Contattaci via WhatsApp

Il punto di riferimento per facciate, piscine e klinker industriale

Klinker in edilizia come rivestimento

Il klinker è un materiale di origine ceramica, molto simile al laterizio, che si ottiene a seguito di un processo di cottura ad altissime temperature, si parla di circa 1250 °C.

Queste temperature così alte inducono quasi a una vetrificazione del materiale che lo rende particolarmente denso e resistente, sicuramente più di un classico laterizio.
Anche dal punto di vista meccanico le piastrelle in klinker presentano una superficie estremamente dura e non igroscopica, questo lo rende perfetto per la posa in ambienti esposti alle intemperie o perennemente bagnati, come ad esempio i bordi o gli interni delle piscine.
Un accorgimento prevalentemente estetico è quello di mescolare le piastrelle prima della messa in posa. Questa operazione va fatta per evitare eccessive difformità tra una porzione di pavimento e l’altra, per la differenza di tono fra i vari pezzi e formati, dovuta alla cottura ad alta temperatura.

Per ottenere una mescolanza uniforme occorre prelevare contemporaneamente più scatole da bancali diversi e successivamente proseguire prelevando contemporaneamente piastrelle da scatole diverse. Maggiore è il numero di scatole contemporaneamente usate, migliore sarà la resa cromatica finale.

Share on facebook
Share on linkedin